Adempimenti & Burocrazia

Il Controllo dei documenti

Controllare i documenti è fondamentale per non avere brutte sorprese. Non è raro vedere una planimetria diversa dal progetto originale, o un atto con un vizio di forma o ancora un vincolo che ne impedisce la vendita.

Alcuni Notai, per esempio, in presenza di un documento formale non presente, si rifanno semplicemente all’atto precedente per rogitare. Altri Notai invece pretendono il documento formale per stipulare.

I documenti devono essere assolutamente in ordine, perchè in caso di rivendita dell’immobile potremmo trovare un Notaio più cavilloso e meno tollerante del nostro.

Adempimenti

Gli Adempimenti, ossia tutti quegli atti obbligatore riguardanti la Pubblica Amministrazione, sono fondamentali per non trovarsi un domani multe o sanzioni che andrebbero a azzerare il nostro investimento. Parliamo di registrazione del Contratto Preliminare e dell’atto di Compravendita, ma anche la registrazione dei Contratti di Locazione e le susseguenti Proroghe. In alcuni casi c’è la presentazione di documenti per sanare un abuso e così via.

Conoscere le impervie strade della burocrazia, sapersi muovere nell’ambito dei Pubblici Uffici come la Conservatoria, l’Agenzia delle Entrate, l’Archivio Notarile etc. , aiuta, proprio perché la burocrazia o la mancanza di un documento può ritardare la trattativa per una compravendita e addirittura può compromettere il buon esito dell’affare.

I principale documenti

  • Attestato di Prestazione Energetica (APE)

  • Atto di provenienza dell’immobile

  • Planimetria catastale rasterizzata

  • Visura ipotecaria dell’immobile

  • Visura catastale storica

  • Permesso di costruire

  • Certificato di abitabilità

  • Certificato di conformità degli impianti

  • Documenti condominiali

  • Documenti reddituali Conduttore

Richiedi un adempimento

Il rapporto con la Pubblica Amministrazione è sempre stato complesso. Mantenere in uno stato di legalità le nostre proprietà deve essere una priorità. Tutti gli adempimenti devono essere eseguiti scrupolosamente. In mancanza di questo ci potremmo trovare un giorno a ricevere multe salatissime che andrebbero ad erogare il nostro capitale.

Lo Studio Bondi si muove ormai da anni nei Pubblici Uffici e conosce le prassi e le scadenze di tutti gli adempimenti che riguardano il Patrimonio immobiliare. I nostri ingegneri conoscono bene gli uffici dell’Urbanistica che ormai frequentano da anni. I nostri avvocati si occupano del controllo dei documenti e sono in stretto contatto con gli uffici notarile e dell’agenzia delle entrate.